Delizia soffice alla giardiniera

L’idea di questa ricetta mi venne pensando a qualcosa di salato per il carnevale, ed effettivamente il risultato è qualcosa di colorato, vivace ed allegro. Non la solita “pizza piena” o simili, ma qualcosa di leggero, gustoso ed originale.
Non è il solito rustico ma ben si adatta a molteplici utilizzi: può essere parte di un aperitivo o di un antipasto, può essere anche da sola un antipasto, o addirittura un secondo.

Ingredienti:
gr 800 di farina
gr 200 di burro
2 peperoni rossi grandi
6 uova
4 carote
4 zucchine
1 limone
1 cipolla
1 panetto di lievito di birra
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione
Tagliate a piccoli pezzi le verdure, la cipolla e la buccia di limone (questa potete anche grattuggiarla), scottatele per circa 5 minuti in abbondante acqua salata già bollente e poi scolate.
In una ciotola, versate la farina ed il lievito (sciolto in acqua tiepida), le uova sbattute, il burro (precedentemente ammorbidito) a pezzetti , un pizzico di sale ed un filo d’olio. Impastate il tutto (usate le mani perchè c’è bisogno di far sciogliere il burro…e poi in cucina si usano le mani) fino ad ottenere un composto omogeneo, unitevi le verdure e mescolate ancora.
Ora imburrate una teglia, versatevi il composto, lasciatelo lievitare coprendolo con un panno per circa 10 minuti e mettetelo in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata, lasciate ancora la delizia in forno in modo che asciughi ancora un po’, poi tiratela fuori e non tagliatela mai troppo calda o si sfalderà tutta.
…più a dirsi che a farsi!

Per facilitarvi la mai semplice operazione di estrarre qualsiasi cosa da una teglia appena uscita dal forno, potete ritagliare due striscie di carta da forno e posizionarle perpendicolarmente nella teglia già imburrata in modo da farne fuoriuscire un po’ i lembi. In questo modo, a cottura ultimata, vi basterà tirare via il prodotto tramite i lembi della carta da forno, senza correre il rischio di romperlo.

Per quanto riguarda la presentazione del piatto, naturalmente dipende dal modo in cui volete utilizzare la delizia. Potete tagliarla a pezzi piccoli ed usarla in un aperitivo o in un antipasto, oppure potete usarla come piatto a sè ed allora potete semplicemente tagliarla a cerchio, metterla in un piattino e adagiarvi sopra qualche strisciolina di carota o di buccia di zucchina con un pomodorino…scatenate voi la fantasia!

A questa delizia (nel vero senso della parola) potete accompagnare un bianco di grande struttura come un Pinot Bianco dell’Alto Adige…vi sorprenderà l’abbinamento con il caratteristico profumo di mela verde

Lascia un commento