Risotto con carote mantecato al gorgonzola (cotto a fuoco spento)

Il risotto che vi propongo oggi ha una preparazione molto diversa dal solito, è per questo che nel titolo ho tenuto a precisare “(cotto a fuoco spento)”.
Questo piatto ha anche un sapore molto particolare per via dell’accostamento tra il dolciastro delle carote ed il gusto molto marcato del gorgonzola. Vi suggerisco, quindi, fin da subito una variante più gradita, ad esempio, ai bambini cioè la classica mantecatura con burro e parmigiano.

Ingredienti (per 2/3 persone):
200 gr. riso
1 cipolla bianca
500 gr. carote
2 dado vegetale (per facilitarvi nella preparazione)
50 gr. burro
50 gr. gorgonzola piccante
pepe
prezzemolo
1 bustina zafferano

Preparazione:
Riscaldate il tegame, senza olio, e, fate “arrostire” la cipolla; nel frattempo pelate le carote e tagliatele a cubetti il più piccoli possibile . Non appena la cipolla comincerà a scurirsi, aggiungete le carote e fate rosolare anche loro per qualche minuto.
Aggiungete il dado, amalgamate bene il tutto e fate cuocere per almeno 5/10 minuti a fuoco medio, unitevi quindi il riso e fatelo tostare a fuoco medio.
Aggiungete di tanto in tanto un grosso mestolo di acqua (meglio se calda) così da evitare che la cottura si fermi.
A questo punto sono necessarie un paio di precisazioni: 1) in genere il brodo si unisce, di tanto in tanto, dopo la tostatura del riso ma, per questa preparazione ritengo più adatta questa procedura che conferisce un sapore più deciso alle carote visto che poi le abbineremo ad un altro gusto forte come quello del gorgonzola; 2) molti preparano il risotto coprendo interamente il riso con il brodo (o l’acqua) finchè questo non si asciuga, ma per me la differenza tra un risotto ed un semplice piatto di riso sta proprio nell’aggiunta poco per volta del liquido in modo da far rilasciare al riso tutto il amido favorendo la consistenza più cremosa che è tipica del risotto.
Tornando a noi…mescolate sempre il riso durante la cottura e, più o meno a 3/4 della preparazione aggiungete 2 mestoli di acqua e la bustina di zafferano. Mescolate ancora e molto accuratamente per un minuto, poi coprite, spegnete il fuoco e lasciate tutto fermo per una decina di minuti circa. Avete capito bene, il nostro risotto, con una pentola dal fondo alto e non la classica padella, cuoce a fuoco spento!
Una volta passati i minuti necessari per la cottura, non dovrete far altro che aggiungere il gorgonzola a pezzi, far mantecare e servire ancora fumante.

I vini che vi consiglio con questo risotto sono un Marino Superiore DOC (un bianco secco, caratteristico, e fruttato) o un Recioto della Valpolicella DOCG (un rosso vellutato, delicato e amabile)

Lascia un commento